EASYTEAR® ALL in ONE è il sistema completo per eseguire lo screening dell'occhio secco

Il sistema EasyTear ALL in ONE è composto dal dacrioscopio VIEW+ (Tearscope), la videocamera Wi-Fi HDWcam ed il software Tear Film (TF) analyzer.
Sono stati ideati, progettati e sviluppati completamente in Italia da EasyTear®. Questa esclusiva innovazione permette di effettuare con facilità l’osservazione e l’analisi avanzata del film lacrimale, delle ghiandole di Meibomio e del segmento anteriore dell’occhio. Specifici test per eseguire lo screening dell’occhio secco in pochi minuti con evidenti benefici per il professionista.
Il nuovo sistema ALL in ONE risulta quindi un unico strumento per valutare in modo completo e non invasivo la condizione lacrimale dell’occhio.

Il sistema ALL in ONE composto da HDWcam e VIEW+ è molto compatto e pratico perché utilizza batterie ricaricabili. L’unione dei due dispositivi tramite uno specifico incastro consente di utilizzare in modo pratico e maneggevole il sistema ALL in ONE anche con una mano sola.

La peculiarità distintiva del dacrioscopio EasyTear® VIEW+ è quella di essere dotato di tre specifici LED (bianco, blu e infrarosso) con 5 livelli di luminosità dimmerabile per non abbagliare l’occhio del paziente e minimizzare qualsiasi alterazione del film lacrimale durante l’esame.

EASYTEAR®view+ è uno strumento completo (ALL in ONE) poiché sostituisce i classici test lacrimali e riduce i tempi di seduta, con evidenti benefici. Consente di eseguire i principali test per valutare e diagnosticare le problematiche dell’occhio secco, selezionare il migliore polimero delle lenti a contatto e permette di consigliare in modo mirato l’utilizzo di specifici integratori lacrimali.

Con EASYTEAR HDWcam è possibile eseguire video in tempo reale, essenziale per la pratica contattologica, per valutare il movimento delle lenti a contatto, la distribuzione del film lacrimale sotto la lente e la disidratazione della superficie esterna della lente a contatto.

Il software Tear Film analyzer, incluso con il dispositivo HDWcam, è intuitivo e consente esami rapidi e dettagliati. Ha funzioni di database, sequenza esami per lo screening dell’occhio secco, impostazioni automatiche in base al tipo di esame, cronologia visite. Fornisce all’utente un facile confronto delle immagini con scale di classificazione internazionali e creazione e stampa del DRY EYE REPORT per la diagnosi/screening e tipo di categoria dell’occhio secco.

L’utilizzo del dacrioscopio Easytear VIEW+(Tearscope) è molto facile, provvisto di display e tre pulsanti intuitivi con semplici icone che permettono di scegliere il tipo di illuminazione e regolare l’intensità luminosa fino a 5 livelli grazie ad un sistema elettronico di controllo. È dotato di un contasecondi e consente il calcolo delle medie dei tempi per specifici test analisi degli ammiccamenti, NIBUT, BUT, NIDUT.

La nuova videocamera digitale HDWcam sviluppata appositamente per il dacrioscopio VIEW+ consente di scattare foto e fare video di alta qualità utilizzando il Wi-Fi per connettersi con il PC e vedere in live senza latenza le immagini sul monitor.
Il filtro giallo incorporato nel dispositivo HDWcam permette di eseguire con la fluoresceina il test BUT e valutare l’applicazione delle lenti a contatto
Il design, le dimensioni, la facilità di utilizzo, la maneggevolezza grazie alle batterie ricaricabili oltre al Wi-Fi, sono caratteristiche essenziali che collocano il nuovo dispositivo HDWcam il migliore dispositivo nel suo campo.

Funzioni chiave ALL in ONE Funzioni chiave
Licenza Software perpetua installabile nel proprio PC Interfaccia software semplice ed intuitiva
Collegamento wireless Wi-Fi stabile e veloce Valutazione del movimento e stabilità del film lacrimale
Interferometria dello strato lipidico nel film lacrimale (LLT) ad alta risoluzione Immagini e video del segmento oculare anteriore a colori ad alta risoluzione
Valutare la regolarità della superficie corneale con 6 tipi di griglie Valutare altezza del menisco lacrimale (MTH)
Misurazione non invasiva della rottura del film lacrimale (NIBUT) Osservazione in vivo della disidratazione del film pre-lente a contatto (NIDUT)
Misurazione del tempo di rottura del film lacrimale (BUT) Colorazione corneale e dinamica dei fluidi
Immagini ad infrarossi delle ghiandole di Meibomio (MGD) ad alta risoluzione Valutare la presenza degli acari delle ciglia (Demodex)
Valutare dimensione pupilla scotopica e fotopica Messa a fuoco veloce
Rilevazione automatica ammiccamanto (coming soon) Ingrandimento digitale delle immagini fino a 8x
Interruttore a pedale per facilitare lo scatto fotografico Calibrazione semplice e veloce
Stampa DRY EYE REPORT screening occhio secco Comparazione con scale di valutazione imaging internazionali

All in ONE

Il design, le dimensioni, la facilità d’uso e l’utilizzo di batterie ricaricabili e WiFi sono caratteristiche essenziali che collocano il dacrioscopio EASYTEAR® VIEW+ come migliore strumento nel suo campo. È uno strumento completo (ALL in ONE) poiché sostituisce i classici test lacrimali e riduce i tempi di seduta, con evidenti benefici.

Compatibilità Universale

Lo strumento (Tearscope) EasyTear® VIEW+ ha un grande foro passante e consente l'osservazione binoculare con la lampada a fessura, montato su qualsiasi tipo e marca con il supporto universale. Anche i minimi dettagli vengono valutati in modo migliore nella visione tridimensionale.

Lenti a contatto

Possibilità di effettuare specifici test per ridurre il drop-out delle lenti a contatto, come analisi delle frange d'interferenza lipidica, del menisco lacrimale e delle ghiandole di Meibomio.

LED BIANCHI

Il dacrioscopio VIEW+ incorpora una serie di LED bianchi che permettono con uno specifico diffusore di creare un’ampia riflessione corneale e permette di osservare in vivo varie situazioni del film lacrimale e il segmento anteriore dell’occhio.

LED BLU

I led Blu del diacrioscopio VIEW+ creano un’ampia area di illuminazione in tutto il segmento anteriore dell’occhio. I 6 led blu incorporati consentono con la fluoresceina di eseguire una dettagliata analisi dello strato mucinico e di osservare lo staining congiuntivale o corneale.

LED INFRAROSSI

Con l’illuminazione a infrarossi di VIEW+ le ghiandole di Meibomio della palpebra superiore e inferiore possono essere catturate da HDWcam in tempo reale e analizzate con il software Tear Film analyzer in dotazione.

Conforme la CLASSE 1 apparecchi elettrici medicali norma EN 60601-1. Conforme al gruppo 1 delle norme EN 62471 e EN 15004-2.
Iscritta al Ministero della Salute Italiano con identificativo BD / RDM n. 1401945
Dispositivo con brevetto internazionale e marchio e logo registrati

Il nuovo Gold standard per l'esame avanzato del film lacrimale.

Lo strumento EasyTear® VIEW+ è stato scelto da molte cliniche Oculistiche e Università sparse in tutto il mondo (nel rinomato centro di ricerca CORE a Waterloo in Canada e al The Hong Kong Polytechnic University)

Il dacrioscopio EasyTear® VIEW+ è stato testato da due università italiane per convalidare la valenza e la funzionalità dello strumento:

L’ Università di Milano Bicocca ha effettuato la validazione dell’efficienza del sistema di illuminazione con luce LED bianca con precisi livelli di illuminazione tali da minimizzare la lacrimazione riflessa indotta dall’esame.

L’ Università del Salento con la supervisione scientifica del Prof. Giancarlo Montani, ha effettuato la convalida del sistema di illuminazione a LED infrarossi integrato in EasyTear® VIEW+.

Le caratteristiche di VIEW+

Applicazioni principali del dacrioscopio EASYTEAR® VIEW+

  • Movimento e la stabilità del film lacrimale
  • Valutare le frange di interferenza e lo spessore dei lipidi nel film lacrimale (LLT)
  • La qualità e la stabilità del film lacrimale
  • Osservare il menisco lacrimale per definire la quantità di lacrime
  • Con la fluoresceina osservare lo staining congiuntivale o corneale, valutare l’applicazione delle lenti a contatto
  • Con le griglie valutare la regolarità della superficie corneale
  • Valutare la rottura del film lacrimale in modo non invasivo (NIBUT)
  • Valutare il tempo di rottura del film lacrimale (BUT)
  • Osservare in vivo la disidratazione del film pre-lente a contatto direttamente sull’occhio (NiDUT)
  • L’integrità delle ghiandole di Meibomio (parametro che indica la disfunzione dei lipidi)
  • Valutare la presenza di acari delle ciglia (Demodex)
  • Correlazioni con patologie lacrimali (sindrome di Sjögren)

Scarica la Brochure

Se vuoi approfondire tematiche legate al dacrioscopio e ai problemi dell’occhio secco, visita la pagina wikipedia.